Celle brillanti di rulli anilox - Impianti per pulizia laser sicura di rulli anilox

Vai ai contenuti

Menu principale:

La pulizia laser consente di ripristinare le prestazioni originali di trasferimento d’inchiostro dei vostri rulli anilox

La qualità della stampa dipende innanzitutto dalla capacità di portata dei rulli anilox e dalla preparazione dell’inchiostro. Si rivela pertanto indispensabile una pulizia minuziosa degli anilox per ottenere delle buone tirature. Dopo un trattamento con LaserEcoClean la capacità di portata di un rullo anilox viene ristabilita in conformità con le caratteristiche originali garantendo la stampa di qualità.

I metodi di pulizia più comunemente utilizzati nell’industria tipografica sogliono mancare di risultati impeccabili e in certi casi sono perfino in grado di danneggiare l’incisione del rullo. Le immagini microscopici degli anilox puliti dai nostri tecnici dimostrano la purezza assoluta dei fondi delle celle. LaserEcoClean elimina tutti gli imbrattamenti accumulati nei fondi delle celle senza alterare le strutture superficiali del rullo. I nostri clienti confermano che soltanto la tecnologia LaserEcoClean permette di raggiungere tali risultati eccezionali.


Registrazione e archiviazione dei dati
L’ispezione visiva di rulli è effettuata mediante un microscopio metallografico digitale con ingrandimento fino a 400x. Le foto delle celle scattate prima e dopo una pulizia laser minuziosa dimostrano che tutti gli imbrattamenti sono stati eliminati dai fondi, dalle pareti e dai ponti delle celle senza qualsiasi microfessurazione.
Un protocollo individuale contenente i dati seguenti viene attribuito a ciascuno dei rulli puliti:
- Documentazione fotografica: le foto microscopici dei fondi delle celle prima e dopo la pulizia (controllo di qualità), le foto dei ponti delle celle prima e dopo la pulizia (controllo di sicurezza)
- Caratteristiche dell’anilox: lineatura, profondità delle celle


Risultato dopo pulizia, lineatura 340 L/cm, ingrandimento 400x

Rullo prima di pulizia

Rullo dopo pulizia

Con quale frequenza occorre pulire i rulli anilox?

Non sono tutti i tipografi a pulire regolarmente i loro parchi anilox e molti non riescono ad effettuare pulizia minuziosa. Pochi tipografi possono determinare esattamente la condizione dei loro rulli anilox. Talvolta questo è dovuto alla mancanza di tempo e di personale oppure all’accesso limitato alle tecnologie efficienti.

Le ricerche relative alla flessografia hanno dimostrato che al termine di un anno di servizio i rulli anilox si imbrattano al 20%. Per evitare tale effetto raccomandiamo di realizzarne la pulizia due volte all’anno.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu